Come risolvere gli errori DLL
Non appena una finestra di errore di sistema si apre davanti a te e menziona una DLL mancante, la domanda sorge immediatamente: cos'è un file DLL? Perché sono necessarie?
I file DLL sono librerie dinamiche che sono spesso chiamate dalle applicazioni quando vengono eseguite. I file DLL sono un elemento essenziale in termini di riduzione della sottigliezza del codice e di miglioramento delle prestazioni generali.
I personal computer con sistemi Windows spesso incontrano errori nei file DLL che portano all'impossibilità di eseguire alcuni programmi. Appaiono messaggi di errore che affermano che c'è uno specifico file .DLL mancante. Il problema è risolto perché è necessario trovare quel particolare file su Internet affinché il software inizi a funzionare.
Tutto sui file DLL
A causa di quanti ce ne sono e di come sono usati, i file DLL sono di solito l'obiettivo principale di una parte significativa degli errori visti quando si inizia, si utilizza e si spegne Windows. Tuttavia, l'apertura di un file DLL è relativamente rara poiché non si dovrebbe mai modificare un tale file, e la modifica stessa probabilmente porterà a problemi con programmi e altre DLL.
Il codice in una DLL è condiviso da tutti i processi che usano la DLL. In altre parole, occupa una singola posizione nella memoria fisica ma non si trova nell'area del file di pagina. Il codice univoco posizionale non è usato in Windows per le DLL perché viene spostato mentre viene caricato per fissare tutti i suoi indirizzi dei punti di ingresso nello spazio libero nella memoria preparatoria per caricare le DLL.
File DLL nelle vecchie varianti di Windows
Le vecchie versioni di Windows, in cui ogni processo in esecuzione occupava una singola e vasta area di risoluzione dei problemi, avevano bisogno di una sola copia del codice DLL per far funzionare correttamente tutte le funzioni.
Supponiamo che specifici programmi o combinazioni di programmi delle DLL scaricate non abbiano questi indirizzi liberi. Sarebbe allora necessario fare una copia extra del codice della DLL, applicando un set unico di coefficienti di input rilocalizzabili. Quando la memoria fisica deve essere ripristinata, è necessario fare un reset nella sezione di codice occupata e il suo contenuto e ricaricare rapidamente dal file DLL. Un'idea architettonica simile, che permetteva a GDI di caricare driver di dispositivi completamente diversi, permetteva a Windows di caricare altri pacchetti Windows e a quei programmi di chiamare API dalle librerie condivise USER e GDI.
A causa di questo, un file DLL può fornire alle aziende più di un'utilità allo stesso tempo. Se una DLL dipendente viene aggiornata a una versione più moderna, sovrascritta con una versione più vecchia, o rimossa dal pc, questo sistema che conta sul file DLL potrebbe non funzionare perché dovrebbe. I controlli ActiveX, i recorddata del pannello di controllo e i driver dei dispositivi sono alcune delle informazioni di Windows come Dynamic Link Libraries.
Alcuni metodi collaudati per risolvere gli errori DLL:
- Usa Windows Resource Protection Tool o System File Checker (SFC).
- Scarica i file DLL mancanti o corrotti e mettili nella cartella di sistema
- Aggiorna il Microsoft Visual C++ Redistributable.
- Aggiorna il Microsoft .NET Framework.
- Reinstalla l'applicazione problematica.
- Richiedi una copia dei file DLL dal produttore dell'applicazione.
Altre informazioni sui file DLL
Gli eseguibili vincolati si caricano un po' prima se vengono eseguiti nello stesso ambiente per cui sono stati compilati e precisamente al tempo esatto se vengono eseguiti in un ambiente diverso, quindi non c'è alcun inconveniente nel vincolare le importazioni. A proposito, tutti i soliti scopi di Windows sono attaccati alle DLL nel loro rispettivo sistema di lancio di Windows.
Un'eccellente alternativa per legare le importazioni di un'applicazione al suo ambiente di destinazione è nel corso dell'installazione dell'utility. Tuttavia, questo cambia il checksum dell'eseguibile, quindi non è qualcosa che può essere realizzato con programmi firmati o pacchetti che sono gestiti da un software di amministrazione della configurazione che usa checksum per gestire le versioni nel file. Poiché le più recenti varianti di Windows si sono allontanate dall'avere indirizzi montati per ogni libreria caricata, l'opportunità e il valore di legare un eseguibile stanno diminuendo.
Mentre la maggior parte delle Dynamic Link Libraries terminano con l'estensione di file .DLL, altre potrebbero usare .OCX, .CPL, o .DRV. Se particolari pacchettizzatori di eseguibili comprimono una DLL (per esempio, UPX), tutte le sue sezioni di codice sono marcate come di lettura e scrittura e potrebbero non essere condivise. Le sezioni di codice in lettura e scrittura, proprio come le sezioni di conoscenza non pubblica, sono personali per ogni processo.
Quindi le DLL con sezioni di conoscenza condivisa non dovrebbero essere compresse se sono destinate ad essere usate simultaneamente da più pacchetti poiché ogni istanza del programma dovrebbe portare la sua copia della DLL, portando ad un elevato consumo di memoria. Questa nozione di aumentare il sistema di lavoro da un insieme di librerie caricate dinamicamente è un'idea centrale di Windows che persiste dal 2015. Le DLL presentano i soliti vantaggi delle librerie condivise, come la modularità.